A partire dal Gruppo | Lab sulla Facilitazione

Vuoi sperimentare nuovi approcci per raggiungere gli obiettivi in maniera partecipata e condivisa?

Un laboratorio per acquisire strumenti, metodi e competenze da utilizzare nel lavoro di gruppo

26 e 27 Maggio...

 

Leggi di più...

 
Free Market - Maggio

Un mercato senza denaro a Xena. Un appuntamento mensile per incentivare riuso e solidarietà.

Non é necessario donare un oggetto per prenderne un altro perché il principale obiettivo è la ridistribuzione, il riutilizzo degli oggetti.
Al free market di Xena potrete frugare tra libri, vestiti, curiosità e tesori che aspettano di essere trovati!

Martedì 30 Maggio dalle h15

 

Leggi di più...

Supporting PLAcement Companies

in European Training

Le attività

Nel corso degli anni Xena ha realizzato numerosi scambi giovanili ed attività interculturali sia a livello locale che internazionale, con un forte coinvolgimento e responsabilizzazione dei giovani nell'ottica dello sviluppo di una partecipazione attiva del cittadino nella società.

Fin dall'inizio si è curata la formazione degli operatori e degli animatori, mediante la partecipazione a corsi e seminari promossi da altri enti, ma anche con l'organizzazione diretta di molteplici iniziative.

Esempi di altre attività svolte

Dal 1996 realizzazione di programmi ad hoc per visite di istruzione a tema europeo, in collaborazione con Istituti scolastici superiori della provincia di Padova e di diversi Paesi europei.
Nell'ambito del programma "Socrates", collaborazione con un Istituto Tecnico Commerciale per la realizzazione di scambi di classi con Svezia e Francia.

1998 Organizzazione di un progetto di formazione - lavoro nell'ambito del Programma 19 del Ministero del Lavoro Spagnolo sul tema: "Attività turistiche per la terza età". Collocamento in tirocinio (durata di 2 mesi) di 10 ragazzi, su incarico del Comune di Jerez de la Frontera.

2001 Coordinamento per il Veneto del progetto "Paideia" dell'Iniziativa Connect per l'informazione sui programmi europei nelle scuole superiori con la realizzazione e supervisione degli sportelli informativi e dei laboratori di progettazione all'interno degli istituti partner, la selezione e formazione specifica di animatori giovanili come operatori nei medesimi sportelli, e la cura dei rapporti ed i contatti con gli istituti scolastici e la Direzione Attività Formative della Regione Veneto di concerto con l'Associazione ARCES (PA) promotore del progetto.

Dal 2001 partecipiamo attivamente ai gruppi di lavoro per i gemellaggi con Francia e Romania della Provincia di Padova, specie per l'attivazione di progetti di Servizio Volontario Europeo.

Novembre 2003 ed ottobre 2004: collaborazione al corso di formazione di lunga durata "Jump on EuroMed youth exchanges", organizzato in Francia dal SALTO EuroMed Resource Centre e l'Agenzia Nazionale francese per promuovere la qualitá nella realizzazione degli scambi EuroMed.

Dall'aprile 2004: (Libano, Siria, Giordania, Israele, Palestina) ente di coordinamento per l'Italia di tutte le edizioni dell'iniziativa "Follow The Women dall'idea alla realta', pedalando per la pace" per la promozione della pace e del ruolo della donna nella società. http://www.xena.it/ftw_2008/ftw_2008.htm.

2004-2006: partecipazione con nostri formatori, al team of trainers per la creazione, realizzazione e valutazione dei moduli sulla Cittadinanza Europea nell'ambito delle attività della training partnership Commissione Europea-Consiglio d'Europa.

Dal 2006: partner nel progetto triennale INTERtool per lo sviluppo delle competenze interculturali degli operatori di progetti europei nel campo dell'educazione degli adulti (programma Socrates-Grundtvig1-European Cooperation Projects).