Guerrieri Senz'Armi - Presentazione del programma di Formazione

"Guerrieri Senz'Armi" è un corso internazionale, ideato dall'Istituto Elos, che riunisce in Brasile 60 giovani da tutto il mondo che sono alla ricerca di una trasformazione e vogliono essere parte di essa.

 

Leggi di più...

 


 
Quale leader? *Il ruolo della leadership in ambito sociale e culturale*


Quale leader?
*Il ruolo della leadership in ambito sociale e culturale*


“Quale leader?” è un workshop esperienziale che, tramite role playing e tecniche di facilitazione, approfondirà il tema della leadership, promuovendo il confronto tra professionisti e la sperimentazione in prima persona.

Leggi di più...

Supporting PLAcement Companies

in European Training

Le attività

Nel corso degli anni Xena ha realizzato numerosi scambi giovanili ed attività interculturali sia a livello locale che internazionale, con un forte coinvolgimento e responsabilizzazione dei giovani nell'ottica dello sviluppo di una partecipazione attiva del cittadino nella società.

Fin dall'inizio si è curata la formazione degli operatori e degli animatori, mediante la partecipazione a corsi e seminari promossi da altri enti, ma anche con l'organizzazione diretta di molteplici iniziative.

Esempi di altre attività svolte

Dal 1996 realizzazione di programmi ad hoc per visite di istruzione a tema europeo, in collaborazione con Istituti scolastici superiori della provincia di Padova e di diversi Paesi europei.
Nell'ambito del programma "Socrates", collaborazione con un Istituto Tecnico Commerciale per la realizzazione di scambi di classi con Svezia e Francia.

1998 Organizzazione di un progetto di formazione - lavoro nell'ambito del Programma 19 del Ministero del Lavoro Spagnolo sul tema: "Attività turistiche per la terza età". Collocamento in tirocinio (durata di 2 mesi) di 10 ragazzi, su incarico del Comune di Jerez de la Frontera.

2001 Coordinamento per il Veneto del progetto "Paideia" dell'Iniziativa Connect per l'informazione sui programmi europei nelle scuole superiori con la realizzazione e supervisione degli sportelli informativi e dei laboratori di progettazione all'interno degli istituti partner, la selezione e formazione specifica di animatori giovanili come operatori nei medesimi sportelli, e la cura dei rapporti ed i contatti con gli istituti scolastici e la Direzione Attività Formative della Regione Veneto di concerto con l'Associazione ARCES (PA) promotore del progetto.

Dal 2001 partecipiamo attivamente ai gruppi di lavoro per i gemellaggi con Francia e Romania della Provincia di Padova, specie per l'attivazione di progetti di Servizio Volontario Europeo.

Novembre 2003 ed ottobre 2004: collaborazione al corso di formazione di lunga durata "Jump on EuroMed youth exchanges", organizzato in Francia dal SALTO EuroMed Resource Centre e l'Agenzia Nazionale francese per promuovere la qualitá nella realizzazione degli scambi EuroMed.

Dall'aprile 2004: (Libano, Siria, Giordania, Israele, Palestina) ente di coordinamento per l'Italia di tutte le edizioni dell'iniziativa "Follow The Women dall'idea alla realta', pedalando per la pace" per la promozione della pace e del ruolo della donna nella società. http://www.xena.it/ftw_2008/ftw_2008.htm.

2004-2006: partecipazione con nostri formatori, al team of trainers per la creazione, realizzazione e valutazione dei moduli sulla Cittadinanza Europea nell'ambito delle attività della training partnership Commissione Europea-Consiglio d'Europa.

Dal 2006: partner nel progetto triennale INTERtool per lo sviluppo delle competenze interculturali degli operatori di progetti europei nel campo dell'educazione degli adulti (programma Socrates-Grundtvig1-European Cooperation Projects).