In SVE

DOVE: Lipsia, Germania

QUANDO: marzo 2024 – marzo 2025 (12 mesi)

CHI:

– Volontari tra i 18-26 anni.

– Persone residenti nei paesi europei o paesi partner che non hanno bisogno del visto.

– Persone disposti a impegnare il proprio tempo ed energia nel volontariato per un periodo lungo.

L’Associazione Die VILLA offre ai giovani una varietà di posizioni per volontariato nel settore sociale, culturale ed educativo.

 

Progetto 1 – Assistenza all’infanzia nei nidi d’infanzia

 COSA: I compiti saranno:

– Lavoro in un gruppo di bambini di età compresa tra 2 e 7 anni. I nidi d’infanzia hanno diverse specializzazioni, come creatività, sport o inclusione.

– Supporto dei pedagoghi nelle loro routine quotidiane con i bambini.

– Partecipazione a progetti creativi che vengono svolti in diversi spazi del nido d’infanzia (artigianato, teatro…).

– Creazione di progetti propri, sia piccoli che più grandi, all’interno del nido d’infanzia.

– Il volontario dovrebbe attivamente introdurre aspetti della propria cultura nella vita quotidiana con i bambini e creare progetti speciali in questo contesto.

 

Progetto 2 – Lavoro con i giovani internazionale presso KV KAOS Kulturwerkstatt

COSA: I compiti saranno:

– Partecipazione al lavoro giovanile internazionale.

– A seconda delle proprie competenze, il focus del lavoro del volontario può riguardare le relazioni pubbliche, l’organizzazione di incontri o il lavoro con i giovani.

– Se il volontario è interessato al lavoro di prevenzione nel campo delle sette, dei culti o dei gruppi estremisti e parla abbastanza bene il tedesco, può anche supportare il collega che si occupa di questo tema.

 

 

Progetto 3 – Il volontariato nell’assistenza dopo la scuola presso “Freie Waldorfschule Leipzig”

COSA: Il volontario sarà principalmente attivo nella scuola dell’infanzia (classi 1-4 / 6-10 anni) per supportare il personale durante l’orario di pranzo e le attività pomeridiane (giochi, progetti speciali). In base agli interessi del volontario, potrebbe anche realizzare progetti creativi con i bambini (canto, danza…). Il volontario dovrebbe presentare aspetti del suo paese d’origine, come musica, lingua, giochi, artigianato o cucina. Le idee del volontario possono essere realizzate nel lavoro quotidiano durante i pomeriggi, nonché in vari progetti. Il volontario ha anche l’opportunità di sviluppare un proprio progetto durante l’anno.

 

Progetto 4 – Il volontariato nel Youth Club “CJD Ökohaus”

COSA: Nell’ecocasa, il volontario lavorerà con giovani di diverse età, tra i 6 e i 16 anni. Il club giovanile ha un forte focus sulla natura e il giardinaggio. Insieme allo staff, organizzerà attività educative e ricreative per i giovani. L’ecocasa è ancora nella fase iniziale, quindi le idee e i progetti del volontario sono benvenuti.

 

Progetto 5 – Volontariato nel teatro delle marionette “Westflügel

COSA: I compiti del volontario comprenderanno i servizi serali presso il teatro (in media, si tratta di 1-2 volte a settimana e include il supporto alle performance e il servizio al bar). Altri compiti che vengono gestiti da tutti i membri del team includono l’assistenza agli ensemble ospiti e i compiti giornalieri presso il teatro (dalla pulizia dei bagni al riscaldamento dei forni alla pulizia dell’appartamento degli ospiti).

– Organizzazione di eventi.

– Ufficio stampa e relazioni pubbliche.

– Gestione di un’impresa culturale.

– Realizzazione tecnica delle performance degli ospiti.

– Supporto dei volontari.

 

PER CANDIDARSI, cliccare QUI.

 

COSTI: ESC è un’esperienza finanziata da Erasmus+. VIAGGIO/VITTO/ALLOGGIO/ASSICURAZIONE sono coperti dal programma. I volontari ricevono anche un pocket money mensile.

 

Per maggiori informazioni, consultare il sito web o scrivere a Info.esk@villa-leipzig.de.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca