DOVE: Marijampolė, Lithuania
QUANDO: data di partenza da concordare tra i volontari e l’organizzazione. Durata del progetto: per le scuole fino a fine giugno, metà luglio; per l’asilo nido fino a 9-12 mesi in totale.
CHI:
– Volontari tra i 18 e 30 anni provenienti dai paesi EU o paesi partner.
– Persone che non hanno mai fatto volontariato con Corpo Europeo di Solidarietà.
– Persone disposti a impegnare il proprio tempo ed energia nel volontariato per un periodo lungo.
– Persone che non appaiono in un registro penale (il documento che lo attesta sarà richiesto dopo la selezione).
PROGETTO 1 – il volontariato in una scuola (Marijamole’s Sūduvos gymnasium)
e PROGETTO 2 – il volontariato in una scuola (VILKAVIŠKIO “AUŠROS” GYMNASIUM)
COSA: Si cerca un volontario per il progetto 1 e due volontari per il progetto 2. Il candidato ideale:
– Ama lavorare con i bambini.
– È motivato a passare un po’ di tempo in Lithuania.
-È creativo, aperto, onesto, amichevole, disponibile, responsabile, affidabile ed ha capacità organizzative.
-Avere un hobby interessante come lo sport, l’arte, la danza, il teatro, suonare uno strumento o cantare saranno considerati un vantaggio in quanto tali tipi di attività sono molto popolari tra gli studenti. Inoltre, le competenze informatiche saranno utili nell’aiutare gli insegnanti.
PROGETTO 3 – IL VOLONTARIATO in un asilo nido
COSA: Si cerca un volontario. Oltre ai requisiti precedentemente menzionati, il volontario dovrebbero anche avere uno dei seguenti due profili:
– Educazione alla salute – Il volontario sarà in grado di osservare quali attività di benessere vengono organizzate, conoscere gli spazi interni ed esterni dedicati. In seguito, aiuterà gli insegnanti a condurre attività sportive e sessioni terapeutiche, contribuirà a realizzare i progetti pianificati. I volontari agiranno come assistenti degli insegnanti.
– Educazione artistica – Si cerca un volontario a cui piaccia l’arte, la musica, il teatro o la danza. Le attività di educazione artistica si svolgono nell’organizzazione, ma lo scopo è di ampliarle e arricchirle con l’aiuto dei volontari. Il volontario potrebbe organizzare attività aggiuntive nell’ambito dell’arte e della ceramica. I volontari che suonano uno strumento musicale potranno organizzare lezioni musicali di canto, musicoterapia o diverse danze. Coloro che conoscono l’arte del teatro potranno collaborare con gli insegnanti per creare uno studio teatrale.
Consulta gli INFOPACK dei progetti:
PER CANDIDARSI, inviare il proprio CV e la lettera motivazionale a info@vvpi.lt
COSTI: ESC è un’esperienza finanziata da Erasmus+. VIAGGIO/VITTO/ALLOGGIO/ASSICURAZIONE sono coperti dal programma. I volontari ricevono anche un pocket money mensile (240 euro mensili). Alloggio in una casa condivisa con altri volontari o studenti.
Per maggiori informazioni, consultare il sito o guardate i loro social Facebook o Instagram o scrivete una mail a: aiste@vvpi.lt