DOVE: Pamplona, Spagna
QUANDO: partenza a marzo (8 mesi)
COSA: Ad Arterra Bizimodu viene accolto ogni anno un gruppo di volontari attraverso il programma del Corpo europeo di solidarietà. Anche quest’anno siamo alla ricerca di persone giovani e motivate che vogliano trascorrere questa stagione all’ecovillaggio per un progetto di giardinaggio o per lavorare con il gruppo di manutenzione.
Questo progetto ESC a lungo termine, della durata di otto mesi, è stato ideato per 6 giovani entusiasti di età compresa tra i 18 e i 30 anni, interessati agli ecovillaggi e allo stile di vita sostenibile, che desiderano fare esperienza e partecipare ad attività di agricoltura rigenerativa, energie rinnovabili e manutenzione degli edifici, oltre che alla costruzione di comunità, allo sviluppo personale e al lavoro in gruppi interculturali. Durante gli otto mesi si conoscerà la vita di un ecovillaggio spagnolo e la rete europea degli ecovillaggi.
In questo progetto vengono offerte due diverse attività:
1. Agroecologia e resilienza
2. Manutenzione
Da queste attività ci si aspetta che i partecipanti acquisiscano le seguenti competenze generali:
Conoscenza e approfondimento di argomenti relativi a strategie pratiche per il raggiungimento di stili di vita comunitari sostenibili nelle dimensioni ecologica, economica, sociale e culturale; competenze linguistiche, con l’opportunità di praticare attivamente l’inglese e lo spagnolo;
conoscenza e competenza nell’uso di metodi/strumenti di facilitazione per i processi di gruppo; competenza nella cooperazione e nella comunicazione multiculturale; competenza ed esperienza nel processo decisionale collaborativo.
COSTI: ESC è un’esperienza finanziata da Erasmus+. VIAGGIO/VITTO/ALLOGGIO/ASSICURAZIONE coperti dal programma. I volontari ricevono anche un pocket money mensile.
Le condizioni di vita saranno semplici, con un’attenzione particolare alla bassa impronta ecologica. Vi aspettano alloggi condivisi e strutture comuni, un ambiente rurale naturale e diverse attività sociali insieme al gruppo.
Per candidarsi, ciccare QUI