In Facilitazione, Formazione e orientamento

Effecinque Formazione e Xena centro scambi e dinamiche interculturali, sono liete di di invitarvi a:

PARLARE PER IMMAGINI: LA COMUNICAZIONE GRAFICA E VISUALE

? Per migliorare la nostra efficacia comunicativa, l’uso predominante dell’emisfero cerebrale sinistro e del linguaggio verbale può esser supportato dall’uso di immagini, coinvolgendo quindi l’emisfero destro che facilita la creazione di connessioni creative e meno razionali. .
La comunicazione visuale migliora il lavoro nei gruppi, facilitando l’apprendimento, la comprensione di concetti, la progettazione e i processi decisionali, poiché aiuta a focalizzare l’attenzione e apporta creatività ai processi. In questo laboratorio scopriremo elementi di facilitazione visuale, disegneremo e rappresenteremo concetti complessi in modo semplice ed efficace, ci eserciteremo a pensare visualmente, giocheremo con l’utilizzo di immagini (fotografie, carte, illustrazioni…), sperimentando alcuni degli infiniti modi per coinvolgere e lavorare con un gruppo

? A chi è rivolto? A chiunque abbia interesse ad apprendere strumenti che favoriscano la presa di consapevolezza, la crescita personale ed una comunicazione efficace, che aiutino nella facilitazione di gruppi, nella presa di decisioni, nella creazione collettiva, e che supportino nella risoluzione di conflitti.
Ai gruppi formali o informali di qualsiasi tipo (associazioni, cooperative, aziende, comitati, condomini…), a chi lavora con i gruppi (psicologi, formatori, insegnanti, educatori, mediatori, attivisti, assistenti sociali…).

Conducono:
Margherita Forgione
Psicologa, dottoressa di ricerca in Scienze Psicologiche, formatrice per Effecinque Formazione. Da anni attiva in progetti per la sostenibilità ambientale, la cittadinanza attiva e la creazione di comunità, decide di combinare la passione per le neuroscienze con la facilitazione di gruppi, sperimentando un cambio di paradigma nel tentativo di contribuire ad un cambiamento individuale e collettivo.

Eleonora Belloni
Psicologa-psicoterapeuta, dottoressa di ricerca in Scienze Sociali e co-fondatrice di Effecinque Formazione. Si occupa di formazione e ricerca sociale applicata, prediligendo l’uso di metodologie qualitative e tecniche costruttiviste ed espressive. Ama lavorare in contesti complessi e multidisciplinari, convinta che la creatività e la contaminazione siano gli ingredienti principali per la crescita e il cambiamento

? Dove? In Via Citolo da Perugia 35, 35137 Padova

Quando? Sabato 23 (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18) e domenica 24 febbraio 2019 (dalle 9 alle 13)

? Contributo di partecipazione: 80 euro
Laboratorio all’interno del progetto StrumentAzioni
*Una valigia di strumenti per creare, comunicare, organizzare, prender decisioni e affrontare i conflitti*

Per informazioni:
?https://www.effecinqueformazione.com/corsi/strumentazioni/
✉️info@effecinqueformazione.com
?3315311174

Per iscriverti compila il modulo e segui le istruzioni
https://docs.google.com/forms/d/1idpPK00RV6XuxIyPHjqidIuEpgD97pdPhshbyOdZfTA/edit

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca