Siamo sempre lo straniero di qualcun altro. Imparare a vivere insieme è lottare contro il razzismo (Tahar Ben Jelloun)
A un anno di distanza dal Welcome Festival Padova 2018 e in attesa dell’edizione 2019, vi invitiamo a “Arte contro la paura” iniziativa organizzata da un gruppo di studenti di Psicologi di Comunità dell’Università di Padova, in collaborazione con Xena centro scambi e dinamiche interculturali, i volontari europei e la rete dei partner del progetto Erasmus+ “Welcome”. L’evento sarà ospitato negli spazi della CLAC – Comunità per le Libere Attività Culturali.
PROGRAMMA *****(in aggiornamento)****
?Dalle h15 in poi – CUCINA Aperta con Cucina Brigante, Preparazione della Cena condivisa, creazione del menù con i prodotti della recupera, chiunque voglia partecipare alla preparazione è benvenuto!
?Dalle h17 in poi – TELA TOTALE a cura di Associazione Artistica GEMMA : una tela comune e una tavolozza comune lunga circa 2 metri, sulla quale sono disposti gli elementi di base (Terre colorate naturali, acqua e colla di amido) per comporre cinque colori. L’esperienza viene condotta da un “aiutante della tela“ che non dipinge, favorisce l’accesso al gioco della pittura, non dá temi e non esprime giudizi. Sei il benvenuto.
?h17:00 INTRECCIAMOCI – lab Bigiotteria artigianale
Laboratorio, nato all’interno della Cooperativa Il Sestante Onlus, che coinvolge alcune ragazze immigrate accolte dalla cooperativa al fine di favorire l’integrazione e la socializzazione attraverso diverse attività. Il progetto si compone di un laboratorio di bigiotteria artigianale dove, intrecciando storie ed esperienze, impareremo come creare semplici modelli di bigiotteria attraverso colorate stoffe africane e materiali di riciclo. Inoltre, durante l’attività sarà possibile assistere a dimostrazioni di treccine ed acconciature africane.
?h18:00 PUZZLE DELL’AFRICA
Presentazione del progetto personale di Vanessa, volontaria SVE accolta dalla Cooperativa Il Sestante. L’obiettivo finale del suo progetto sarà quello di presentare l’Africa attraverso un gioco di incastri, non come un unico Paese, come spesso nell’immaginario collettivo avviene, ma caratterizzando ogni singolo paese attraverso i suoi simboli, le sue tradizioni e la sua cultura. Questo progetto si svilupperà nel corso dei mesi dell’esperienza di volontariato di Vanessa: durante l’incontro, insieme a lei e ad alcuni ragazzi migranti, faremo i primi passi all’interno del continente africano esplorando la Nigeria.
?Dalle h18:30 alle 20: COLLETTIVO PICTOR si proporrà di coinvolgere il pubblico, dando un’immagine estemporanea dell’evento in corso, cercando di ritrarre le diversità circostanti. Gli artisti e fumettisti del collettivo ritrarranno infatti i passanti, creeranno vignette e sketch dei momenti più emozionanti della giornata, si faranno caricature, si creeranno volti nuovi mischiando i tratti somatici dei vari passanti a comporre un volto unico e ogni artista disegnera’ un dettaglio del viso diverso nella tecnica preferita, per valorizzarne le differenze. Nello stesso momento l’artista Alessandro Dorella dipingerà dal vivo una tela con dei colombi che si trasformano in mani che si intrecciano.
?h19:00 “WELCOME TO EUROPE– For freedom of movement: Independent information for refugees and migrants coming to Europe”- Presentazione e distribuzione della Guida “Welcome to Italy”
La guida Welcome to Italy è un progetto del network Welcome to Europe attivo dal 2009 in Europa e Africa del Nord nel supporto diretto ai/alle migranti, nella promozione della libertà di
movimento e dell’uguaglianza dei diritti per tutti/e. La rete Welcome to Europe è formata da moltissimi attivisti/e indipendenti presenti in numerosi Paesi europei ed extraeuropei i/le quali offrono a titolo volontario supporto e informazioni ai/alle migranti che transitano o vivono in Europa.
?Dalle h20 CENA MULTICULTURALE
Una cena condivisa, ad offerta libera, preparata assieme a Cucina Brigante, progetto di mensa popolare autogestita e gruppo di discussione sulla produzione, sul consumo e sull’uso del cibo.
-> Supporta la sostenibilità dell’evento: Porta con te il tuo BICCHIERE/TAZZA!
?A seguire: si suona e si balla con ARTE MIGRANTE PADOVA!
Arte Migrante Padova è un progetto che mira a creare spazi di condivisione e accoglienza attraverso l’Arte nelle sue molteplici forme.
Siateci finché ci siamo noi! ☀
Perchè una giornata dedicata al tema?
“Il compito di questo manipolo di studenti e studentesse è non solo quello strizzarvi il cervello, ma farlo anche respirare! Così la cittadinanza capirà, che oltre alla paura, dalle sue crepe, possono sorgere i fiori dell’integrazione: ed è questo che vi vogliamo mostrare, l’altra faccia, il respiro dell’arte che soffia sull’uomo e dall’uomo di ogni dove; l’arte ci ricorda che per i ciechi, l’aspetto non esiste.”