WELCOME Festival – Arcella Edition
dal 16 al 30 Ottobre (Quartiere Arcella di Padova)
Benvenuto. Piacere di conoscerti. Due mani che si stringono. Il primo contatto. Linee che si incrociano e diventano una, una nuova strada da percorrere. È la strada che vogliamo costruire, e percorrere assieme.
Il Welcome Festival – Arcella Edition è una iniziativa culturale che per due settimane proporrà in quartiere eventi, workshop, talking e attività interattive. Filo conduttore è l’attualissimo tema della migrazione e dell’accoglienza. Il Festival si propone di creare i momenti e gli spazi adatti a facilitare l’incontro interculturale e il dialogo su identità, senso di appartenenza e comunità. Possibile farlo attraverso l’arte e la creatività? È una sfida che sentiamo come necessaria e che ci ha spinto a proporre oltre 15 diversi incontri realizzati con e da rifugiati, volontari europei, volontari locali, e da una rete di professionisti che a diverso titolo hanno messo a disposizione risorse ed energie per collaborare alla creazione degli eventi.
Il Festival è alla sua seconda edizione. Nato nel 2018 dall’idea di una volontaria del progetto di SVE Strategico WELCOME, per l’edizione del 2019 il Festival si amplia e estende il suo programma che avrà luogo in diversi spazi del quartiere Arcella di Padova.
WELCOME FESTIVAL – SCOPRI TUTTI GLI EVENTI
Tutti gli eventi vedono impegnati in prima linea i volontari europei del progetto WELCOME , progetto SVE Strategico finanziato da Erasmus+. Lo SVE Strategico è un’azione pensata per mobilitare giovani europei attorno ad una tematica prioritaria, come quella dell’accoglienza, aumentando le loro competenze e l’impatto sulle comunità in cui i volontari svolgono l’esperienza SVE. WELCOME è tra i pochissimi progetti di SVE Strategico scelti ed approvati in Italia dall’Agenzia Nazionale Giovani. I partner ufficiali dello SVE WELCOME sono l’Associazione Mimosa, Cooperativa Il Sestante, Cooperativa Equality, Gruppo R della Cooperativa Polis, Associazione Khorakhanè, e Cooperativa Orizzonti.
Grazie al coinvolgimento di associazioni e cooperative che sono attivamente impegnate in percorsi inclusivi di buona accoglienza, abbiamo potuto immaginare e proporre al quartiere delle attività che permettano di approfondire aspetti differenti della questione migratoria, e di farlo entrando in contatto con i diretti interessati e con le diverse comunità che abitano il quartiere.
Partecipa attivamente agli eventi del Festival e non perdere l’occasione per fare la differenza. Aiutaci nella diffusione e comunicazione degli eventi seguendo il festival sui social:
Desideri maggiori informazioni? Desideri collaborare come volontario o proporre una attività? Contattaci: welcome.fest2019@gmail.com o compila il form.
Il Festival è realizzato con il Contributo del Comune di Padova nell’ambito del progetto “La Città delle Idee” 2019.