Dal 2015 Xena ha lanciato a Padova il suo esperimento di Free Market, mercatino senza denaro: un appuntamento mensile per incentivare riuso e solidarietà, un’occasione alternativa al mercato degli acquisti.
Di cosa si tratta? Il Free Market si ispira all’economia del dono ed ai charity shop molto diffusi in Nord Europa. Chiunque, in forma libera e gratuita può prendere ciò di cui ha bisogno o che semplicemente gli piace, con il solo limite di non superare i 10 pezzi. Non é necessario donare un oggetto per prenderne un altro perché il principale obiettivo è la ridistribuzione, il riutilizzo degli oggetti.
Cosa si trova al Free Market? Si fruga tra libri, vestiti, scarpe, oggetti per la casa, curiosità e tesori che aspettano di essere trovati!
Come funziona? Una volta al mese, negli spazi di Xena, viene allestito il mercatino. Durante l’evento è possibile scegliere 10 pezzi gratuiti, senza scambio, baratto, offerta, denaro. Chi desidera può comunque donare i propri oggetti al Free Market mensile, ma senza superare i 5 pezzi.
Nel 2017 il Free Market è stato tra i vincitori del Bando Forza+, e grazie a questo finanziamento potenzierà l’impatto del suo esperimento di economia alternativa. Il Free Market è tra le realtà segnalate dall’App Mercato Circolare.
Nel 2021 il Free Market è stato tra i vincitori del Bando ‘La città delle idee’, e grazie a questo finanziamento, è stato realizzato un e.book a fumetti disegnato da Claudio Calia, interamente dedicato al mercato solidale.
Il prossimo Free Market sarà l’utlimo presso la nostra sede storica in via Citolo da Perugia, 35 – Pd e si terrà mercoledì 3 settembre dalle 16.00 alle 18.00, non perdere l’occasione di portarti a casa un ricordo del free market originale!!
Per l’occasione non vi sarà numero massimo di oggetti che si potranno prendere (fino ad esaurimento scorte ) quindi portatevi borse grandi, mentre dovremo essere molto piu attenti del solito sul numero massimo di oggetti che si possono lasciare e sulle loro dimensioni
La partecipazione è libera, l’attività è realizzata all’interno dell’iniziativa di solidarietà “Free Market” del #CorpoEuropeodiSolidarietà