In Cultura e comunità, Formazione e orientamento, Progetti attivi

Nel glossario CEDEFOP troviamo l’Occupabilità definita come: “Combinazione di fattori che consentono alle persone di progredire verso l’occupazione, di continuare a lavorare e di progredire durante la propria carriera.” La definizione è seguita dal commento “L’occupabilità delle persone dipende da:

1. attributi personali (compresa l’adeguatezza delle conoscenze e delle abilità);

2. come questi attributi personali sono presentati sul mercato del lavoro;

3. contesto ambientale e sociale (incentivi e opportunità offerte per aggiornare e convalidare le loro conoscenze e competenze); e

4. il contesto economico”.

Nel 2016 un gruppo di formatori, operatori giovanili, operatori di comunità, consulenti di carriera e project manager di 6 diverse organizzazioni in Portogallo, Belgio e Italia si sono uniti per lanciare “E.T. Strumenti per l’occupabilità” e creare strumenti utili e amichevoli per sviluppare le competenze di occupabilità dei giovani.

Il progetto transnazionale E.T. è stato finanziato dalla Commissione europea nel quadro dell’azione chiave Erasmus + 2 e ha creato 4 strumenti mirati con obiettivi diversi, alcuni sono fatti per gli amanti della tecnologia, altri per quelli che amano l’odore della carta; alcuni sono pensati per essere usati in un gruppo, altri sono per te e solo te:

– Un’app, un gioco da tavolo, un’agenda “consigli e suggerimenti”, rivolti a persone che vogliono sviluppare la loro occupabilità;

– un manuale per gli operatori giovanili che devono affrontare tematiche legate all’occupabilità;

Tutti gli strumenti – che sono stati chiamati “EMPLAY” – mirano a sostenere la riflessione, lo sviluppo della consapevolezza e l’auto-miglioramento su varie dimensioni dell’occupabilità.
Principali gruppi target:
Operatori giovanili (animatori, educatori, assistenti sociali, qualsiasi professione che lavora direttamente con i giovani) attivi nel campo dell’occupabilità, compresi funzionari pubblici, educatori, assistenti sociali.
Giovani/giovani adulti.

Visita il sito del progetto, dove puoi scaricare i materiali gratuitamente in 4 lingue: www.emplay.eu

Per ulteriori informazioni contattare: coord@xena.it

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca