Un laboratorio di tre ore per scoprire le basi dell’Acroyoga ed iniziare ad esplorare questo mondo.
Dedicato chi ne ha sentito parlare e si chiede che cosa sia, a chi lo ha visto praticare in giro e vorrebbe provare, a chi ha già provato e vuole imparare quanto serve per continuare l’esperienza con più tecnica e consapevolezza.
Verranno trattati i principi di base dell’Acroyoga da un punto di vista teorico, ma sopratutto pratico, imparando alcune delle posizioni di base e possibili modi per renderle più facili e stabili, con l’idea di fornire degli strumenti utili per crescere nella pratica e potersi unire alla sempre più numerosa comunità di appassionati.
Dorothea Bauer guiderà Il laboratorio. Dorothea è volontaria del Corpo Europeo di Solidarietà presso l’associazione Teatro Invisibile ed è insegnante certificata con la scuola unica di AcroYogaThai di Barcellona (http://www.acroyogathai.com/).
Cos’e’ l’Acroyoga? ?
Nato dalla contaminazione di acrobatica, yoga e massaggio thailandese, Acroyoga è una pratica divertente e bella da vedere, che invita a sperimentare e mettersi in gioco, ad esplorare attraverso il movimento del corpo ed il contatto con l’altro le possibilità di equilibrio ed armonia, alla ricerca di unione con se’ stessi e con gli altri.
Base, flyer e spotter lavorano assieme, esercitando la fiducia reciproca, imparando ad ascoltare il proprio corpo e quello dell’altro e a comunicare, per progredire con pazienza e ripetizione. Nel contempo si sviluppano flessibilità e forza, sensibilità e percezione.
L’acroyoga si pratica normalmente in tre: una persona nel ruolo di “base”, da sdraiata od in piedi, sostiene un’altra persona, il “flyer”. La terza persona partecipa nel ruolo di “spotter”, forse il più importante, assicurando sicurezza ed aiuto nella costruzione di una posizione o
nella progressione di un movimento. Insieme, una volta acquisita po’ di pratica, si possono sviluppare figure statiche e sequenze dinamiche.
Il laboratorio è gratuito, ma su prenotazione in quanto i posti sono limitati. Vi preghiamo di registrarvi inviando una mail a volontari.xena@gmail.com
All’inizio del laboratorio sarà possibile tesserarsi all’associazione Xena a fini burocratici e assicurativi, per il costo di 10 euro.