Xena ha un’esperienza di 23 anni nell’organizzazione di Tirocini transnazionali in invio, oltre che in accoglienza; da sempre si occupa di progettazione, specie nel quadro dell’ex Leonardo da Vinci, ora Erasmus+ VET, e della realizzazione dei percorsi in tutti gli aspetti correlati: partner all’estero (formazione linguistica, tutoraggio, aziende, ecc.), selezioni dei candidati, formazione pre-partenza e post-rientro, monitoraggi, valutazioni, certificazioni (sistema ECVET, EUROPASS, ecc.), disseminazione dei risultati, follow-up.
Non esitate a contattare la nostra associazione se operate in scuole, centri di formazione, enti che desiderino promuovere questo tipo di percorsi, grazie a finanziamenti pubblici, Erasmus+, MOVE, Garanzia Giovani, ecc. o privati.
Xena potrà supportarvi ed occuparsi di tutte le fasi dalla progettazione alla valutazione.
Per maggiori info: coord@xena.it
Un esempio: il progetto STILE – Skills for the Tile District
Recentemente abbiamo collaborato alla realizzazione di 98 tirocini all’estero di studenti di un consorzio di scuole superiori coordinato da CERFORM, ente di formazione del distretto ceramico.
Il progetto può vantare la conclusione del 100% dei percorsi progettati, di cui Xena ha contribuito alla progettazione, ai percorsi formativi e valutativi e alle attività di certificazione, oltre che a tutta la parte di individuazione di partner internazionali e raccordo con gli enti all’estero.
Azione KA1 Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento Ambito VET
Progetto STILE Skills for the tile district (2016-1-IT01-KA102-005111)
Alcuni articoli dalla rassegna stampa del progetto:
http://www.sassuolo2000.it/2017/06/17/35-sassolesi-ad-erasmus-2/
http://www.cerform.it/news/erasmus-stile/